"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

giovedì 1 ottobre 2009

Il tema del giorno - Annozero

Puntata travolgente del programma di Santoro, Annozero, destinata a scatenare un duplice disputa.

Sulla trasmissione si scatenerà l'ira funesta di Berlusconi e dei suoi fedeli e, per le inevitabili implicazioni nel dibattito su libera informazione e Rai, costituirà un formidabile traino alla manifestazione sulla libertà di stampa del prossimo 3 ottobre.

Ma nel contempo darà impulso ad una disputa anche nel fronte dell'opposizione democratica. E' giusto cavalcare e privilegiare il tema degli scandali sessuali per contrastare il regime delle destre o è un modo per oscurare, consapevolmente o inconsapevolmente, i temi veramente fondamentali della vita democratica italiana: le violazioni della Costituzione, della legalità, della decenza di cui sono espressione il caso Mills, la legge sulla sicurezza, lo scudo fiscale, i mancati interventi a fronte della crisi economica?

Personalmente apprezzo il giornalismo di Santoro, il suo coraggio e la sua capacità di parlare di cose e fatti che non trovano ospitalità nella quasi totalità delle trasmissioni televisive. E credo che la trasmissione abbia dimostrato la rilevanza politica della vicenda escort. In particolare mi riconosco in uno dei commenti del Sindaco di Bari, Emiliano, che si è chiesto, al di là del giudizio morale sulla vicenda, come sia possibile che possano avere accesso al Presidente del Consiglio faccendieri e uomini di dubbia reputazione come Tarantini. Come sia possibile che non sia stato allertato, sulla persona che stava frequentando, dai componenti del suo entourage e dai suoi collaboratori nè dai servizi segreti che dalla Presidenza del Consiglio dipendono.

Sono queste ragioni che in qualunque paese democratico determinerebbero le dimissioni del premier.

http://www.annozero.rai.it/R2_HPprogramma/0,,1067115,00.html

Nessun commento:

Posta un commento