"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

mercoledì 28 aprile 2010

UNA PROPOSTA PER IL I MAGGIO- IL NO.R.DAY POPOLERA' GLI STRISCIONI DEI COMITATI I MARZO


Di Giandiego Marigo

Il I Maggio- FESTA DEL LAVORO- i " Comitati I MARZO-UN GIORNO SENZA DI NOI " saranno in piazza, con striscioni loro ed iniziative culturali diffuse. La scelta della presenza in una giornata dedicata al Lavoro ed all'internazionalismo pare persino ovvia e giustissima. Da sempre il movimento che fa capo al NO.R.Day (la bellissima manifestazione antirazzista del 6 marzo scorso a Milano) ed alle sue iniziative ha un rapporto particolare di attenzione ed ascolto e di reciproca stima nei confronti dei comitati. Oggi ritengo che si possa e si debba fare di più. Iniziando proprio da questo I Maggio!
Un percorso di vicinanza e condivisione anche operativa ed organizzativa, che nei fatti è con ogni probabilità già in corso. Visto che moltissimi del NO.R.Day sono anche impegnati nel movimento meticcio.
Ritengo, ed io personalmente lo farò, che gli obbiettivi ed il percorso dei comitati siano ampiamente condivisibili e che giustifichino un impegno costruttivo e di pensiero per la loro relizzazione ed anzi sono convinto che il loro intento di porre all'attenzione del paese una cultura meticcia, legata alla creazione ineluttabile e prossima di una società multietnica sia prioritario all'interno di un impegno sull'antirazzismo e per l'integrazione.
Durante il comizio del NO.R.Day si è ripetuto che il termine Tolleranza non era adatto a definire il percorso che stavamo iniziando e non casualmente si è scelto il colore giallo per definire l'immagine di questo percorso, come il colore scelto dal moviomento dei comitati, bene io credo che sia giunto il momento di definire con il termine “impegno” quel che sino ad oggi è stato una presa di posizione e ritengo proprio nei comitati del I Marzo quest'impegno si possa svolgere.
PARTIAMO QUINDI POPOLANDO GLI STRISCIONI DEI COMITATI NEI NOSTRI CORTEI E NELLE INIZIATIVE LOCALI CHE VEDONO LA LORO MOBILITAZIONE, GARANTIREMO DOVE SI POSSA E DOVE L'ORGANIZZAZIONE SIA PRESENTE IL NOSTRO IMPEGNO COSTRUTTIVO AL LORO PERCORSO ED ALLE LORO BATTAGLIE ED A QUESTO INVITIAMO OGNI SINCERO DEMOCRATICO E ANTIRAZZISTA, OGNI PROGRESSISTA CHE INTENDA CONIUGARE iNTEGRAZIONE, ACCOGLIENZA E FUTURO.
VIVA IL I MAGGIO ANTIRAZZISTA, GIALLO ED INTERNAZIONALISTA. PARTECIPIAMO E REALIZZIAMO IL SOGNO DI UNA SOCIETA' METICCIA, MULTIETNICA E MULTICOLORE.

Nessun commento:

Posta un commento