"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

martedì 3 luglio 2012

Bertolt Brecht e i Sindacati



Prima di tutto vennero a prendere i Precari ma i Sindacati non fecero nulla perché quelli erano giovani e avevano tutta la vita davanti per sistemarsi.

Poi vennero a prendere gli Operai ma i Sindacati non fecero nulla perché perché attraverso la Globalizzazione, la Competitività e la Crescita saremmo diventati tutti più ricchi.

Poi vennero a prendere gli Invalidi e i Sindacati non fecero nulla perché sicuramente gran parte di loro non aveva diritto al pubblico sussidio.

Poi vennero a prendere i Pensionati e gli Esodati e i Sindacati non fecero nulla perché da vecchi ci si può contentare di vivere con poco e poi in fondo era proprio per la bella vita che i vecchi avevano condotto che lo Stato non aveva più soldi.

Poi vennero a prendere tutti gli altri Dipendenti Privati smantellando l'articolo 18 ma i Sindacati non fecero nulla perché ce lo chiedeva l'Europa e perché era giusto che tutti fossero uguali nella precarietà e nella miseria.

Un giorno vennero a prendere gli Statali e (forse) i Sindacati avrebbero voluto fare qualcosa perché quelli erano la maggioranza dei propri iscritti ma ormai non c'era più nessuno disposto a protestare e soprattutto nessuno aveva più fiducia in loro.



********

Qui una delle versioni più note di una poesia che in realtà solo erroneamente è attribuita a Bertolt Brecht

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.

2 commenti:

  1. La conoscevo, senza ricordare che fosse di Brecht o di altri. L'aggiornamento che hai proposto mi pare adeguato al momento.
    Avrei fatto una chiosa finale, quando "andarono a prendere i sindacalisti, ma non trovarono nessuno; erano tutti riparati in parlamento, immunizzati dal loro stesso fallimento".
    Quella di Brecht, o di chi per lui, descrive una tragedia; la tua versione, invece... pure.
    Ciao.
    (Per favore, togli il captcha. Grazie).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gattonero ... ottima la tua chiosa finale ....
      ps eliminato il captcha ...

      Elimina