"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

venerdì 5 febbraio 2010

San Precario..ci sei o ci fai?

Di Giandiego Marigo

Lo confesso, la mia è una reazione a caldo, ho appena letto stamani il blog di San Precario, continuo a domandarmi chi sia questo individuo, o gruppo di individui, così potenti in rete...con tutti questi soldi.


Mi chiedo seriamente che senso abbia questa convocazione di una manifestazione pretenziosa per il 27 Febbraio.A Roma...con spreco di parole grosse come NOBDay 2°

Siamo alla demenzialità, all'autoreferenza sfrenata, al pretesto assurdo. Per carità sempre su motivi apparentemente nobili, ma assolutamente finalizzati alla rottura, al porsi come unico referente dell'area...e della rete , al non ascolto, al disinteresse totale per le altrui iniziative, allo sberleffo persino per i suoi stessi “componenti”, in ultima analisi al partito di plastica, al berlusconismo al contrario...assurdo, assurdo, assurdo.

San precario sostiene di essere il popolo viola...San precario quindi sa che il popolo viola veneto, e buona parte del popolo viola del paese si sta mobilitando sull'iniziativa anti-razzista, stra-annunciata, discussa, ridiscussa che inizierebbe con un'iniziativa proprio del popolo viola a Venezia il 27 Febbraio, per proseguire il 1 Marzo in tutto il paese con “UN GIORNO SENZA DI NOI” e per concludersi il 6 Marzo a Milano con una manifestazione Nazionale il NO.R.Day.

Può San Precario, chiunque esso o essi siano, accettare il semplice dato di essere un bloggaro come molti e non il rappresentate ieratico ed abbastanza “inventato” di una pretesa onda viola? Può semplicemente accodarsi, discutere, telefonare, rapportarsi fare anche una sola di queste cose normali, rispettose che fanno “considerazione”, ascolto...Democrazia?

Naturalmente no! Come potrebbe lui o loro sono la rete, tutto il loro businnes si fonda su questo postulato ed allora, non si può accodarsi, parlare, accettare, ascoltare e quanto alla democrazia hanno già dimostrato proprio durante il percorso del NO.B.D cosa ne pensino, bannando ogni dissenso, cancellando ogni discussione, negando ogni co-paternità.

Cosa ottiene in questo modo San Precario? E l'organizzazione, evidentemente molto strutturata e possente che gli sta dietro...io sono rabbioso in questo momento e preferisco non dirlo, ma certamente la conclusione logica non può essere molto lontana da quello che la mia rabbia suggerisce.

Il movimento viola è certo composito e molti si sono sollevati a legittimi rappresentanti, ognuno si sente autorizzato a svegliarsi una mattina e a lanciare una iniziativa, ma il nostro lo fa sopra gli altri, a coprire, senza rispetto, senza discutere, senza presentarsi...senza metterci la faccia e con uno strapotere mediatico che è perlomeno sospetto. Un provocatore professionista? Perché? Per chi?

Non abbiamo dubbi che il Legittimo Impedimento sia questione importante, facciamo politica e siamo sulla rete da anni...ne siamo assolutamente coscienti, ma il modo con cui la questione viene posta la svuota di ogni significato, riducendola a mero pretesto, a scusa per ribadire un primato, per definire un territorio, a mancanza di rispetto, a diktat...a furberia di bassissimo rango al fine di guastare e boicottare un'iniziativa partita, quella sì dal basso e dalla rete...un'iniziativa che ha fatto e fa fatica a farsi sentire, perché viene dal basso sul serio, mentre, stranamente, San Precario ottiene immediato ascolto non appena faccia una qualsiasi pernacchia.

Noi continueremo il nostro percorso e continueremo a sollevare in nostro drappo giallo...San Precario ha creato scompiglio soprattutto nel suo popolo, fra la sua gente, in quelli che si autolegittima a rappresentare. Viene, perdonateci, il sospetto che lo faccia apposta, proprio per togliere ogni incisività a questo Movimento e ridurlo ad un giocattolo che egli ed il suo staff manovrano a piacimento per poi vendere questo “giochino” al miglior offerente...facendosi ripagare che so in posizioni e poltrone da indipendente. Lo ripeto sono arrabbiato, mi mortifica e mi umilia profondamente questa capacità dell'area di progresso di farsi del male di distruggere sistematicamente ogni sua possibilità...di darsi addosso da sola.

In questo caso, però, permettetemi di dubitare che questo avvenga per distrazione o per ingenuità...qui siamo alla strumentalizzazione, alla provocazione o come minimo all'imbecillità.

3 commenti:

  1. Indire una manifestazione nazionale,per quanto giusta potrebbe sembrare,a ridosso di altre due manifestazioni di notevole importanza sembrerebbe fatta apposta per creare scompiglio e confusione. Questo signor san precario o questa agenzia che si erge a leader di una buona parte del movimento viola, perchè si comportano in questo modo' chi sono? mostrino il loro vero volto, ma no questo non lo faranno mai troppa paura di sputtanamento.

    RispondiElimina
  2. Sai dopo il NBD le matte risate che si è fatto Berlusconi assistendo allo sfascio organizzativo, alle scissioni e alle delusioni provocate da questo anonimo?
    San precario è il miglior alleato di Berlusconi e la sua cricca . La sua vocazione, consapevole o meno è quella di guastare l'unità del PV, miracolosamente, adunatasi per un giorno, sotto il vessillo dell'anti -berlusconismo.
    Se vuoi un mio parere sulla manifestazione del 27 ti dico che sarà il flop con il quale si disperderanno anche le ultime, residue speranze di costruire una vera resistenza al piccolo avvoltoio di Arcore.
    Ciao.

    Cassandro.

    RispondiElimina
  3. è bene ricordare sempre che il tizio non ha nulla a che fare con San Precario icona dei precari e della MayDay

    m

    RispondiElimina