"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

lunedì 7 giugno 2010

IL MAGNIFICO SANTIFICATO...IL PRIMO CASO DI SANTIFICAZIONE IN VITA



(Racconto in satira)
Di Giandiego Marigo

E' la prima volta che avviene ed ha del clamoroso, non ci stupisce più di tanto è vero, ma è comunque cosa rilevante, la proposta è partita dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), ma è già chiaro come la Santa Sede non abbia problemi di sorta, tutt'altro, pare che il Pontefice si sia rapidamente arreso all'evidenza.
Fortunatamente per i nostri lettori Verità e Democrazia è sempre sulla notizia, pronti come ghepardi ed altrettanto rapidi a giungere sull'obbiettivo, perché il nostro unico piacere è informarvi, in tempo reale e se occorre anche in tempo irreale.
Abbiamo intervistato il Cardinale addetto al Sacro Tribunale delle Beatificazioni, il reverendo monsignor Bonzi.
Noto ai più come poeta e raffinato letterato, ma anche incaricato ormai da anni di questo delicatissimo compito.
“ Buongiorno Monsignore”
“ Buongiorno al lei scribacchino...cosa desidera”
“ Ho preso appuntamento da tre giorni, sa ? Si ricorda per quell'intervista sul Magnifico Unto, lei aveva detto che per noi avrebbe fatto uno strappo per Verità e Democrazia, si ricorda?”
“ Così lei è di...come si chiama sì...Verità e...Democrazia...quel blogghettino on line...un poco Comunista forse? Ma noi vogliamo portare la voce del Signore ovunque...sì mi ricordo, ma pensavo che ne frattempo vi avessero chiuso”
“ Sì Eminenza, siamo noi e no, non ci hanno chiuso...cioè sono io, insomma siamo qui per l'intervista”
“ Ah, sì! L'intervista, sul Magnifico...giusto? Sì certo ed ovviamente sta già registrando vero? Perché sa di questi tempi è facile essere Fra Inteso, soprattutto da gente come voi...eh...eh!”
“ Certo, stia tranquillo, l'intervista verrà riportata integralmente, parola per parola, incertezze comprese”
“ Anche le battute? Anche Fra Inteso passerà alla storia...?”
“ Sì, naturalmente”
“ Bene! Ottimo...dica “
“ Vorremo sapere della beatificazione...sa...il Magnifico, si tratta della prima volta che si parla di una beatificazione in vita “
“ C'è una prima volta per ogni cosa, lei lo sa vero che le vie del Signore sono infinite...?”
“ Sì certo ”
“ Dunque dicevamo del Magnifico...abbiamo dovuto arrenderci all'evidenza, troppi segni, troppe evidenze e la sua vita? Un esempio di rettitudine, mai una deviazione dalla più rigorosa rettitudine mai una caduta di stile, mai neanche piccola e nella pur minima tentazione e i miracoli? Cosa mi dite dei miracoli...”
“ Miracoli dice? “
“ Certo evidentissimi! Talmente palesi da essere sconcertanti...Napoli le dice niente, ma lo sa che che i Napoletani hanno sostituito il sangue di San Gennaro con il sudore di San Silvio? Le pare poco? Lo sa che è il primo nella storia dell'intera galassia che arriva al 345.000% di gradimento dalla gente, l'unico presidente del consiglio ad essere uscito dalla crisi prima che avvennisse??? Vuol mettere il carisma e il miracolo delle due destre? Dove lo mettiamo, lo conosce? Pensi ha salvato un bambino monco a L'Aquila, gli ha fatto ricrescere le mani che aveva perso nel terremoto e gli ha donato due destre e neanche una sinistra.., non percepite il profondo simbolismo...eh sì forse non potete, siete comunistoidi...non si può pretendere”
A questo punto il Cardinale chiama un inserviente che serve del caffè, ottimo e caldo, una pausa graditissima, poi alzando gli occhi al cielo con aria ispirata...inspira profondamente e continua.
“ Il Primo nella storia del paese a governare cinque anni a fila! Questo come vi pare come miracolo?Ha battuto ogni record! Meglio di De Gasperi, molto meglio di Pertini, Kossiga non lo consideriamo nemmeno, guardi l'unico che potrebbe competere è Andreotti, ma non c'è gara...il miglior premier negli ultimi 7500 anni un caso unico...”
“ Quindi avete dovuto arrendervi all'evidenza...”
“ Certo ed il fatto che è un super eroe lo vogliamo dire sì? Lei ce l'avrebbe fatta a pulire Napoli con una mano e tirare su L'aquila con l'altra, mentre intratteneva rapporti internazionali e in più costretto a scendere nell'arena ogni tre secondi per colpa dei giornali dell'opPosizione? Senza dimenticare mai, nemmeno per errore, i suoi doveri verso il genere femminile???“
“ Nell'arena?...”
“ Certo! Il Santo Matador, persino L'Opus Dei se n'è resa conto ed ha chiesto di farlo divenire il santo patrono delle corride, abbiamo acconsentito ovviamente come si fa a rifiutargli qualche cosa...”
“ Quindi lo santificherete”
“ Sì i miracoli non si fermano qui, ma lei lo sa che da quando il magnifico è al potere la scuola privata di stampo religioso ha centuplicato gli iscritti? Il tutto ottenuto con il semplice esempio, solo le sue qualità di ispirazione sono da tenere in considerazione, quindi è ovvio Santo Subito. Vogliamo dirlo poi? Il suo ruolo come pacificatore...l'amico di tutti, l'unico con cui parlino persino i lupi...”
“ La tempistica? “
“ Guardi se fosse stato un altro avremmo atteso che la sua vita giungesse a compimento, ma sa nel caso del Magnifico Unto non siamo in grado di valutare, ed anche questo è om miracolo. I suoi medici gli danno una aspettativa di vita di 7527 anni e un paio d'ore ”
“ Sì, questa l'abbiamo già sentita “
“ Appunto! Quindi è ovvio, siamo costretti a farlo in vita, approposito, sa che ci ho scritto una poesiola si chiama A San Silvio, la vuole sentire? “
“ Davvero no, guardi purtroppo abbiamo finito il tempo e nostra disposizione e anche il nastro del registratore è finito...purtroppo...eh”
“ Peccato erano solo 543 sonetti, niente di chè, vabbè sarà per la prossima volta”
“ Certo, Certo...la prossima volta”
“ Avete registrato tutto sì? Tutto, tutto? “
“ Tutto “
“ Fedelmente”
“ Assolutamente sì, siamo Verità e Democrazia...eh...eh...mica L'Unità “
“ Certo, certo, speriamo che non sia peggio...sa di questi tempi non ci si può fidare nemmeno di Famiglia Cristiana...”
“ Arrivederci, Eminenza “
“ Arrivederci, cari...sì e ricordatevi la prossima volta la poesia”
“ La pubblichiamo sicuramente...non ora però...guardi...lo consideri fatto

1 commento:

  1. CE' DA MORIRE DAL RIDERE, MA CE POCO DA SCHERZARE,PER COME VANNO LE COSE IN ITALIA NON E' IMPROBABILE, RE GIA SI SENTE, IL RESTO MAH,,,

    RispondiElimina