"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

venerdì 29 novembre 2013

Per l'Unità della Sinistra. Semplicemente un Appello




Pagina Facebook: Europee 2014: Sinistra Unita per Tsipras Presidente

Scritto da Giandiego Marigo e Maurizio Zaffarano

Scegliamo, per questo appello, un linguaggio altro, perché è ad altro che non alla sola ragione che noi stiamo parlando, sebbene la logica ed il pragmatismo sorreggano il nostro discorso e la nostra proposta, scegliamo di parlare al cuore, agli uomini, al signore di shen, al padrone dei sogni.
Là dove risiedono i motivi, là dove nascono le scelte, là dove si trovano le ragioni vere per cui tutti noi siamo qui. E’ di un altro mondo possibile che stiamo parlando, della sua necessità, del bisogno reale che il grande popolo di quella che chiamammo sinistra oggi manifesta.
Del grido di dolore e dell’esigenza.
Noi non siamo più disposti ad aspettare, non siamo più disposti a rimandare, non siamo più disposti a rinunciare, non siamo più disposti a fallire. In un Paese devastato dal dominio di un capitalismo finanziario, distruttivo e crudele, che ha progressivamente smantellato le conquiste sociali frutto di decenni di lotte e sul quale si abbatte ormai da tempo la mannaia di una crisi sistemica senza fine e delle ricette recessive e antipopolari imposte dalle istituzioni finanziarie internazionali.
Non è tollerabile che i ceti più deboli – gli ultimi ed i penultimi, i disoccupati, i precari, le donne, i lavoratori, i pensionati, i disabili – cioè la maggioranza, il cuore pulsante di questo paese non riescano ad esprimere una propria diretta rappresentanza politica, che indichi la prospettiva di una società e di un modello economico diversi, fondati sulla giustizia sociale,sull'uguaglianza, sulla liberazione dal bisogno, sulla possibilità per ciascuno di esprimere il proprio talento e le proprie attitudini.

Non è tollerabile ed è anche profondamente sbagliato che, a pochi mesi dalle elezioni europee, e forse di nuove elezioni nazionali la politica italiana e coloro che la descrivono trovino altri argomenti di discussione privilegiati che: Le vicissitudini d’un Imperatore Farlocco, Un governo servile marcato Elite finanziaria Europea, Le più o meno larghe intese, Le primarie del PD ( Nuova Democrazia Cristiana), Il Movimento 5 Stelle e le personali opinioni del suo leader carismatico.
Per questo ci appelliamo a tutti i cittadini, ai movimenti e ai partiti della frammentata galassia della sinistra. Parlando dei nostri bisogni, ma sentendo che stiamo parlando anche dei loro. Nel farlo ci esponiamo per lo stile del nostro approccio anche al vostro sorriso … e sia! Purchè sorridendo comprendiate che è di una reale necessità che stiamo parlando.
Noi - ispirandoci al meglio della tradizione della sinistra comunista, socialista, ecologista e del partito d'azione - vogliamo che ai cittadini sia finalmente offerta la possibilità di scegliere un'Alternativa socialista e libertaria che contrasti la tirannia di un capitalismo sempre più feroce e che sappia rivolgersi e parlare alle persone in modo semplice e concreto. Pensiamo che ne esista il bisogno e lo spazio politico.
Guardiamo con speranza alle iniziative che vengono prese da “gruppi di intellettuali”, dalle segreterie dei partiti, da sindacalisti “fortemente e giustamente” rappresentativi, plaudiamo alle iniziative che vengono prese in difesa e per l’attuazione della Costituzione.
Ci sentiamo però in dovere di ribadire la necessità e l’urgenza di un nuovo spazio politico di democrazia e di consapevolezza e riteniamo ch’esso non debba essere il risultato d’una combinazione chimica , ma piuttosto d’una alchimia, debba cioè nascere dal basso, nei territori, per scelta strategica di fondo e non per immediata strumentalità ed opportunità elettorale, come risposta ai bisogni reali di quella che chiameremo AreA di Progresso e Civiltà.
Chiediamo, qui ed ora, alle varie componenti in cui è frammentata la sinistra radicale e l'area dell'alternativa di dare avvio da subito ad un processo di riorganizzazione per la realizzazione di una proposta elettorale che conquisti nella società lo spazio politico che gli è dovuto.
Riteniamo che questo processo debba essere una premessa, un avvio di percorso, un primo passo necessario, ma chiediamo a tutti l’umiltà e la lungimiranza, la visione e la pazienza per progettare e realizzare nel tempo una vera AreA di Progresso e Civiltà.
In vista di questi obiettivi, perché non possiamo permetterci nuovi fallimenti, noi da oggi avviamo il nostro percorso, sapendo che serve cominciare subito a lavorare per poter presentare delle liste elettorali con qualche possibilità di successo
Ai cittadini che condividono l'idea che non c'è più tempo, che non è più possibile attendere oltre,chiediamo di unirsi a noi nella costruzione di questa Alternativa. Noi pensiamo che, nel quadro comune della Costituzione Repubblicana, antiche divisioni tra riformisti e radicali, comunisti e socialisti, marxisti e keynesiani possano oggi ricomporsi e trovare una sintesi in alcune cose urgenti da fare:


  1. Il rovesciamento delle politiche liberiste imposte dall'Europa
  2. Ridiscussione ed impugnazione dei trattati capestro, finanziari, politici, monetari
  3. Rilancio e ridefinizione del concetto originale di “Europa dei Popoli”
  4. Ridefinizione dello ruolo dell’europa nel teatro mondiale e rispetto al bene supremo e inderogabile della Pace
  5. Creazione ed implementazione di una “Cultura della pace e del confronto”
  6. La consapevolezza della necessità dell'intervento pubblico nell'economia per creare lavoro stabile e fermare il declino e deindustrializzazione del nostro Paese
  7. La lotta senza quartiere ai fenomeni devastanti della criminalità organizzata, della corruzione, dell'evasione fiscale
  8. La lotta senza quartiere alle sacche di privilegio e di parassitismo presenti nella società italiana
  9. La garanzia per tutti di accedere gratuitamente o a costi politici a servizi pubblici e beni essenziali quali l'istruzione,l'educazione, la sanità, la casa, i trasporti, la connessione alla rete internet
  10. La salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio artistico
  11. L'implementazione e sviluppo della “Cultura dell’appartenenza” privilegiandola a quella del “Possesso e della Competizione”
  12. L'affermazione dei diritti civili e della laicità dello Stato
  13. La costruzione di un movimento politico che si fondi su di una presenza concreta nella società italiana e a contatto con i ceti popolari
  14. L’implementazione, lo sviluppo e la cultura delle iniziative di economia alternativa, di mutuo aiuto, cooperativistiche, no profit e solidali

Nessun commento:

Posta un commento