"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

giovedì 12 novembre 2009

Sui limiti dell'organizzazione della manifestazione del 5/12..

Di Giandiego Marigo

SUI LIMITI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 5 DICEMBRE E SUL MOTIVO CHE CI PORTA, PUR PARTECIPANDOVI E PROMUOVENDOLA A CHIEDERVI DI “CARATTERIZARE” FORTEMENTE LA NOSTRA PARTE DELLA PIAZZA...E RICHIESTA DI DEMOCRAZIA INTERNA AL GRUPPO PROMOTORE

Quello che stiamo per richiedervi è una riflessione molto complessa...e ci tremano le vene ai polsi nell'affrontarla.
Chi è NBD...una sigla di comodo ed un marchio, soprattutto un marchio, che è stato inventato per accompagnarci tutti alla manifestazione del 5 Dicembre.
Il nostro Gruppo di Facebook “CONTRO IL GOVERNO DELLA VERGOGNA, per il rilancio della sovranità Popolare” è stato sin dall'inizio fra i promotori di questa manifestazione...e sin dall'inizio ha dovuto fare i conti con questa realtà...per altro poi verificata da altri gruppi della società civile ed anche, e persino, dai partiti che hanno aderito a questa iniziativa...di cosa stiamo parlando?NBD un marchio ed uno stile.
Poca o nulla democrazia, con la scusa ufficiale che in troppi si pensa male , si organizza peggio e si fa casino, questo gruppo organizzativo non ha mai ascoltato nessuno, non si è confrontato su nulla, dal testo con il quale ha indetto la manifestazione, ai volantini che ha distribuito e chiesto ad altri di distribuire, al percorso, ai temi, inesistenti, che sottintendevano la manifestazione. Per contro ha prestato una “mostruosa” attenzione all'immagine grafica, all'impaginazione...al fare in modo che dall'esterno si avesse impressione di una unità di intenti granitica e di un amplissima base di confronto un respiro democratico e di coinvolgimento che non è mai esistito. Sino a negare il lavoro di chi stava organizzando i pullman per confluire su Roma, sino a boicottarne il lavoro purché il loro Primato ...la plancia di controllo della manifestazione fosse salva.
Indubbiamente abili nell'uso della rete e dei suoi limiti hanno limitato il confronto viso a viso a Roma...senza mai dare troppo rilievo alle riunioni d'organizzazione e facendone per altro solo una...che ha distribuito compiti assolutamente secondari e di manovalanza, riservando a personaggi misteriosi e spesso anonimi ogni decisione reale e di spessore che riguardasse la manifestazione, sino a non rispondere, a riattaccare il telefono in faccia ed a cancellare dalla loro pagina commenti sgraditi e che potevano creare loro problemi...ponendosi come unici interlocutori autorizzati e isolando e negando persino l'esistenza di altri gruppi promotori. Molti di questi gruppi oggi si sono ritirati, moltissimi dei collaboratori iniziali dello stesso NBD sono stati espulsi o azzittiti.
Perché?
Difficilissimo rispondere a questa domanda, anche se certi aspetti “economici” privi di controllo e di “gestione democratica” possono rivelarsi vantaggiosi, e sebbene l'impressione rilevata da molti che si privilegi il percorso al risultato...pronti ad accusare “fantomatiche” ingerenze partitiche nel caso di un insuccesso o di problematiche peggiori e riservando ad un supponibile contrasto complottista di destra un eventuale problematica di scarsa sicurezza, costituiscono una seria ipotesi di risposta alla domanda.
L'atteggiamento ieratico e vagamente profetico di alcuni dei rappresentanti dell'NBD costituisce un'altra parte della risposta...Nell'ottica ormai imperate del reality ad ogni costo...Vada come vada sarà comunque un successo, se riusciremo a stare in sella sino all'ultimo.
Tutto questo avviene nel deserto assoluto delle motivazioni, senza alcuna discussione politica, senza una pur minima proposta che non sia quella portata dai gruppi che si supponeva componessero NBD, ma che non risultano esistere, che a questo punto non siamo noi, non sono nemmeno gli altri gruppi di Facebook, che abbiamo contattato e con i quali abbiamo relazione.
I blogger di cui si parla non si sono mai presentati, alla riunione di Roma non c'erano...non ci risulta alcun gruppo della Società civile che sia aggregato o riconducibile a NBD ed al suo profeta SAN PRECARIO...immagine retorica e movimentista che resta una sorta di Pasquino informatico senza un volto...una individualità.
A questo punto ci si chiede chi siano costoro, perché vogliano venderci migliaia di magliette viola millantando un autofinanziamento di cui non renderanno conto a nessuno...millantando inoltre una capacità organizzativa che non possiedono? Interamente riconducibile ai gruppi della rete, quelli veri ed ai partiti aderenti.
Resta il fatto che la manifestazione di Roma ormai sia una realtà...molti dei gruppi sino agli stessi partiti si sono impegnati in questo senso...la campagna pubblicitaria è tale per cui l'impegno debba essere portato a termine...Una cosa vi chiediamo...restate dietro agli striscioni dei gruppi con cui scenderete a Roma...nel nostro caso vi chiediamo di aiutarci a caratterizzare la nostra area di manifestazione, perché ormai è sulla caratterizzazione che si gioca la partita della credibilità di questa mobilitazione....siate vigilanti e soprattutto non fatevi vendere nulla...In definitiva, mentre da una parte critichiamo fortissimamente la gestione antidemocratica ed autoreferenziale dell'NBD che si autodefinisce “Rappresentante della rete” sino a giocare da solo un ruolo di protagonista, arrivando ad eleggere un presunto rappresentante della rete stessa che non conosce nessuno e nessuno rappresenta di rappresentante...di gestione dell'evento...rinnegano e negando i gruppi che ne sono promotori ponendosi come unica realtà di relazione giungendo poi a presentarsi ai partiti come unico attore della rappresentazione. Dall'altra reclamiamo uno spazio di gestione dell'evento medesimo...essendo noi sicuramente interpreti ed essendo fortemente preoccupati dalla unicità di questa relazione e dai suoi contenuti...spazio nell'ambito dei gruppi di preparazione, di discussione, di organizzazione e di gestione dell'evento, sino ai contenuti di ciò che verrà detto sul palco.
NOI NON SIAMO D'ACCORDO NELL'USARE METODI BERLUSCONIANI PER COMBATTERE IL SIGNOR B....SAREBBE ASSURDO USARE IL BERLUSCONISMO PER COMBATTERE BERLUSCONI. NULLA DI QUELLO CHE TENTERANNO DI VENDERVI E' STATO IN ALCUN MODO DISCUSSO O AUTORIZZATO DA NOI...IL GRUPPO “CONTRO IL GOVERNO DELLA VERGOGNA” NON E' RESPONSABILE DI ALCUNA INIZIATIVA ECONOMICA DI SFRUTTAMENTO DELL'IMMAGINE DEL MARCHIO “NBD”.
Coloro che sfruttano tale marchio non hanno nulla a che fare con i gruppi di Facebook, se non sotto la forma di una recentissima pagina fans..agiscono a questo punto in proprio, nel senso letterale del termine...
http://www.facebook.com/group.php?gid=88033053264#/group.php?gid=272499345300

Nessun commento:

Posta un commento