"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

venerdì 11 marzo 2011

NECESSITA UN GESTO “FORTE E SIGNIFICATIVO” SULLA QUESTIONE DELLA NON RIFORMA DELLA GIUSTIZIA




di Marigo Giandiego


Eccolo è lui! L'Imperatore Farlocco ci disvela nella costruzione di una frase dove stia tutto il suo livore e dove egli abbia trovato e costruito l'appoggio sistemico che gli ha permesso d'essere, innanzi tutto, lì dove è ed in seconda analisi di concentrare un potere in sue mani che ha pochi precedenti nella storia, breve, della democrazia in questo paese.
Il ritardo ed una sorta di “complicità” latente della classe politica intera sta in questo...nello spauracchio ch'egli pretende d'aver allontanato e nel nemico che il Toreador Coraggioso vuol matare...per “Casi Suoi”, pare chiaro,...che però diventano di molti quando si parli di “Tangentopoli” e degli Anni di “Mani Pulite”.
Sta nella sua dichiarazione ed in quella del suo sodale Alfano:
“ Chi non fa nulla per cambiare la giustizia vuole che la giustizia resti così com'è” parole del guardasigilli On. Alfano.
Mentre il premier, in persona, ci delizia con una anlisi da statista “ Se le norme oggi proposte fossero state in vigore nel passato, probabilmente, non ci sarebbe stata l'esondazione, l'invasione della magistratura nella politica. Non ci sarebbe stata quella situazione che ha portato cambiamenti di governo, all'annullamento di una intera classe di governo nel 92' – 93', all'abbattimentodi un governo nel 94', alla caduta del governo di sinistra nel 98' sulla proposta di riforma della giustizia del Ministro Mastella...ma “soprattutto” non ci sarebbe stato il tentativo ,in corso di eliminare per via giudiziaria il governo”
Insomma il messaggio forte e chiaro è che con le norme testè proposte nessuno avrebbe potuto condannare un intero ceto politico che violava la legge intascando tangenti.
Tangentopoli non sarebbe mai esistita e gli Italioti avrebbero potuto continuare a vivere nell'ignoranza di quel che stava avvenendo con il loro denaro e dietro alle loro spalle...il che è, in fondo quello che “La Cricca” vuole restaurare nel paese.
Quel che, personalmente, mi fa male è il “Silenzio Relativo” con il quale queste leggi passano
Vien da pensare che in fondo lo spauracchio...l'antico nemico sia , in qualche modo orribile, comune a tutta una classe politica, che si è rinnovata solo apparentemente.
Sento il bisogno di gesti importanti, rilevanti. Ritengo che la portata, davvero epocale, di questa Non-Riforma dovrebbe motivare gesti importanti e che abbiano rilievo internazionale...che so Un'incatenamento collettivo di tutta l'opposizione davanti al Parlamento...se non addirrittura le Dimissioni in massa per l'impossibilità oggettiva di fermare un progetto folle e golpista.
Certo un gesto “forte” sarebbe rilevato a livello internazionale, ma a mio umilissimo parere sarebbe anchge necessario, perchè si comprenda “chiaramente” che non esistono “connivenze” e “complicità”, che non ci sono “legittimazioni”.
Invece l'opposizione bela...a tratti ulula, ma non fa effettivamente nulla. Si distingue , rilascia dichiarazioni...partecipa a dibattiti...legittimando di fatto questo governo in quello che fa.
Un “Governo della Vergogna” che viene “quotidianamente” leggittimato proprio da quell'opposizione che dovrebbe fargli mancare “riconoscimento”. Non sempre e non necessariamente il fatto di avere appoggio popolare significa che un governo sia leggitimato. Anche Gheddafi ha appoggio popolare, anche Hitler e Mussolini lo avevano. L'appoggio polare si ottiene, quando si detenga il potere, in molti modi ed il padrone assoluto della comunicazione ha ben più di un sistema per ottenerlo.
Oggi sta attaccando le basi ed i fondamenti costituzionali del nostro ordinamento? Questo è vero o non è vero...e se lo è Come possiamo permettergli di farlo???
Personalmente sono un pacifista , non violento, ma anche Gandhi lo era ed ha cambiato il proprio paese.
Un gesto Eclatante e Rappresentativo può essere nel solco della Non violenza e del Pacifismo, ma non per questo deve essere a mio umilissimo parere meno "forte"

Nessun commento:

Posta un commento