"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

sabato 19 gennaio 2013

L'imboscata di Lucia Annunziata ad Antonio Ingroia




Trovo francamente sempre più noiosa la politica in televisione, nel proliferare - tanto più in periodo elettorale - di talk show, dibattiti, confronti, interviste. Trasmissioni noiose ma soprattutto inutili per aiutare a comprendere la realtà del mondo e dell'Italia in cui viviamo e ad identificare le possibili soluzioni ai nostri problemi.
Sono a mio avviso molto più istruttivi e stimolanti gli articoli reperibili sul web, i post dei blog (spero si possa dire altrettanto per almeno qualcuno di quelli diffusi attraverso questo blog), le discussioni sui social network.
Ho l'impressione che l'approccio con cui ci si pone davanti al televisore di fronte alle trasmissioni politiche sia quello del tifoso della propria squadra che vuole vedere i gol dei propri beniamini e imprecare contro avversari/nemici e la disonestà dell'arbitro/conduttore.
Lo stesso duo Travaglio-Santoro che pure continuo ostinatamente a guardare sembra aver perso, venuta meno (?) la minaccia berlusconiana, la capacità di rappresentare una voce 'altra' nella palude del giornalismo televisivo nostrano.
Rispetto a queste premesse il programma Leader di Lucia Annunziata di venerdì 18 gennaio credo che possa rappresentare un caso di scuola di disinformazione e di giornalismo asservito alle ragioni del proprio padrone politico, quello che Bruno Vespa definì l'editore di riferimento, da far studiare agli studenti dei corsi di comunicazione (se come esempio negativo o positivo dipende dal modo di intendere il giornalismo, se come ricerca della verità o come arma di obnubilamento delle menti).
Per boicottare lo spazio dovuto dalla trasmissione, ai sensi della par conditio, ad Antonio Ingroia e alla sua lista di Rivoluzione Civile e metterlo in difficoltà ed in cattiva luce luce sono state usate tutte le possibili armi.
Monologhi interminabili dei giornalisti ospiti (ovviamente di Repubblica e La Stampa), insieme ai servizi filmati, per togliere tempo e opportunità per Ingroia e i suoi compagni di lista di esporre le proprie idee, le proprie ragioni, per formulare le proprie risposte. La voce di Grillo, ripreso nel suo comizio in Puglia, come sottofondo di disturbo agli interventi di Ingroia, l'inquadratura sapientemente manovrata dal regista per distrarre il telespettatore mentre parlavano gli esponenti di Rivoluzione Civile abbandonando il primo piano dell'oratore di turno e andando su panoramiche dello studio e riprese esterne, la gazzarra organizzata con la presenza in studio di Sallusti che accusa (!) Ingroia di mancanza di etica e gli dà del mascalzone e del presidente della municipalità di Scampia, persino l'operaio della Fiat di Pomigliano che inneggia a Marchionne e inveisce contro la Fiom..
Onore al merito a Salvatore Borsellino che l'Annunziata forse pensava sarebbe stato utile alla delegittimazione di Rivoluzione Civile e che invece ha confermato, dimostrando non solo onestà intellettuale ma anche grande intelligenza non facendosi strumentalizzare, la propria stima e fiducia personale in Ingroia pur contestando le modalità di formazione delle liste di Rivoluzione Civile, cosa che fanno tutte le persone di buon senso compresi gli elettori di Rivoluzione Civile stessa.
Imboscata organizzata oppure trasmissione sfuggita di mano alla conduttrice come riconosciuto dalla stessa Annunziata?

Per rispondere si guardi al curriculum professionale di Lucia Annunziata. Già editorialista di giornali come La Stampa e Repubblica (il vero organo di stampa del PD), già direttrice del TG3 e Presidente Rai in quota PD o come si chiamava all'epoca (esperienza di cui si ricorda soprattutto il non aver mosso un dito di fronte all'epurazione di Sabina Guzzanti e alla chiusura della sua trasmissione non gradita a Berlusconi), attualmente direttrice di Huffington Post (sempre partecipato dal gruppo Espresso-Repubblica), pagata dall'ENI in qualità di Presidente del comitato editoriale di OIL, la rivista patinata dell'Ente petrolifero, beneficiaria di una consulenza da 100.000 euro da Telecom.
Non so quanto trasmissioni di questo tipo, vera tv spazzatura, possano influire sul voto degli italiani.
Per quanto mi riguarda l'imbarazzo di Antonio Ingroia di fronte al mezzo televisivo non rappresenta una ragione per non votarlo (o abbiamo tutti interiorizzato la filosofia berlusconiana dell'apparire?!). La squadra che lo accompagnava, esterna ai partiti che lo appoggiano – IDV, Rifondazione Comunista, PDCI, Verdi – a me sembra assolutamente valida: Ilaria Cucchi, Giovanni Favia, Vladimiro Giacché, Flavio Lotti della Tavola della Pace, Gabriella Stramaccioni di Libera, Sandra Amurri giornalista del Fatto Quotidiano, Stefano Leoni Presidente del WWF, Franco La Torre, figlio di Pio, segretario del Pci ucciso dalla mafia.
Di certo appare sempre più che le uniche proposte alternative e, sia pur con mille contraddizioni, antisistema di queste elezioni – Rivoluzione Civile e Movimento Cinque Stelle – devono essere boicottate dal mainstream informativo.

9 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con Zaffarano,la trasmissione di ieri, dell'Annunziata è stata una vergogna,sia per come è stata organizzata,sia per come è stata condotta.
    Dico subito che vedere quel plotone di esecuzione di "personalità" che non hanno nulla da insegnare a noi tutti,nei confronti di Ingroia, mi ha infastidito.Fare tutto ciò in una trasmissione pubblica,legata ad alcune regole tra cui la par conditio,è assurdo ed impensabile.
    Detto ciò,visto che mi trovo,faccio presente l'altra vergogna che è avvenuta in maniera totalmente diversa,mi riferisco all'ultima puntata di Ballarò,dove quasi alla fine della stessa,si è data la possibilità a Bersani di fare un monologo senza alcun conntraddittorio.
    Due pesi,due misure.
    Alla faccia del Pluralismo informatico.
    Così vale anche per il messia "Berlusconi".
    E' quindi,dico subito,che quella trasmissione dell'Annunziata,ha rafforzato l'idea che già avevo,di votare Ingroia,proprio perchè non è un politico.
    Ricordo a tutti,che Berlusconi,Bersani,Casini,Monti ecc,hanno votato e sostenuto tutto quello che oggi dicono che va modificato,ed eliminato.
    Ecco perchè voterò Ingroia,persona che ha gia dato molto al nostro paese,e che sicuramente potrà dare di più avendo un ruolo da legislatore.
    Prima faceva eseguire le leggi,e Berlusconi e altri le hanno cambiate o eliminate,oggi da legislatore potrebbe ripristinarle.
    Ecco perchè gli organizzano gli agguati.
    Infine spero che la cara lucia Annunziata possa ritornare a un ruolo di porta carte.
    Grazie.
    Massimo Paparella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai espresso in toto quello che da ieri sera "urlo" per non scoppiare. Forza Ingroia, Forza Rivoluzione Civile.
      Non ci facciamo intimorire da questi squallidi personaggi.

      Elimina
  2. Non c'è stata nessuna parità di condizione. E' stato il trappolone organizzato ad arte e purtroppo il puro magistrato ci è cascato. L'Annunziata andrebbe rimossa dalla RAI e dalla conduzione di un programma che è stato semplicemente vergognoso per l'assenza di professionalità della conduttrice.Non vorremmo più assistere a spettacoli indecorosi che danneggiano anche il nobile lavoro di bravi giornalisti tra cui non annovero la Annunziata perchè ha dimostrato essere di parte. I cittadini sapranno scegliere e sono convinto che voteranno e sosterranno la lista RC come io la sosterrò più convintamente dopo l'orribile spettacolo della Annunziata. Vedrete, se ci saranno ulteriori puntate, che agli altri Leader il trattamento sarà diverso.
    Giuseppe Catucci

    RispondiElimina
  3. Partiamo con il dire che è stata una cosa indegna per Rivoluzione Civile ed Ingroia e per il telespettatore che paga il canone, che ha assistito ad una cosa palesemente voluta, compresa la presa in giro finale delle scuse.
    Ad Ingroia è stato riservato un "trattamento speciale", confezionato in modo orrendo, bastava un'autoconvocazione,della serie "se siete contro Ingroia o avete obiezioni vero Ingroia vedine". Mi auguro che l'Annunziata non venga pagata. Io sto con Ingroia.

    RispondiElimina
  4. FORZA INGROIA E RIVOLUZIONE CIVILE.
    Arriva una nuova era e voglio vedere marcire certi squallidi personaggi

    RispondiElimina
  5. L'annunziata? Tanto vale guardare paragone.ah a proposito voto sempre più convintamente AntonioIngroia

    RispondiElimina
  6. Grasso si è dimesso dalla magistratura per presentarsi candidato. Ingroia no. Perchè? Sallusti è quello che è, e siamo d'accordo, ma nella trasmissione di Annunziata ha inchiodato Ingroia sulla sua incoerenza di non essersi dimesso nel candiadrsi e nel presentarsi a Palermo dove non può presentarsi. Dove sarebbe l'imboscata dell'Annunziata? Perchè prendersela con lei e non vedere l'insostenibilità della posizione di Ingroia, che infatti era in forte imbarazzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo ha spiegato minimo 5 volte un candidato di RC.
      Non può essere eletto ma può candidarsi a Palermo.
      E' CHIARO?....
      Sallusti doveva stare in galera non a fare il provocatore.
      E' CHIARO? Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
      EVVIVA INGROIA EVVIVA LA RIVOLUZIONE

      Elimina
  7. L1Annunziata è da arresti domiciliarui.Fazisa!

    RispondiElimina