"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

mercoledì 8 aprile 2015

Crisi: suicidi raddoppiati in 3 anni. Reddito minimo garantito subito!




Papa Francesco definisce il capitalismo l'economia che uccide. Ed è veramente così. Questa economia uccide le persone negando i diritti fondamentali: la garanzia di una rete di protezione e di un reddito dignitoso per tutti, una casa, la possibilità di curarsi. Uccide obbligando ad accettare lavori pericolosi e rinviando l'età della pensione finché non ce la fai più e schiatti. Uccide con l'inquinamento. Uccide spingendo alla disperazione le persone a cui non viene più concessa nemmeno la speranza e la fiducia in un futuro migliore. I dati sui suicidi sono inequivocabili. E tutto ciò rende non più rinviabile l'adozione di un reddito minimo garantito: una misura umanitaria irrinunciabile come soccorrere una persona che sta annegando o curare in un pronto soccorso chi è colpito da infarto o ictus. 



http://www.campagnareddito.eu/firma/

PS A chi criticherà la citazione del Papa evidenziando l'ipocrisia ed il ruolo di sostegno al potere della religione e del Vaticano rispondo così: tutto vero ma che oggi ci sia qualcuno, ascoltato da milioni di persone e non censurabile dai TG, che dica certe cose e così facendo metta in discussione e apra delle crepe nell'ideologia dominante del capitalismo e del liberismo a me sembra straordinariamente importante. Poi è evidente che la rivoluzione non la farà né il Papa né la Chiesa cattolica: il mondo ,lo dobbiamo cambiare noi che siamo le vittime di questo sistema economico.

Crisi: suicidi raddoppiati in 3 anni

Dal 2012 sono stati 439.Sempre più giovani, al sud come al nord



(ANSA) - ROMA, 8 APR - Sono raddoppiati negli ultimi 3 anni i suicidi legati alla crisi. L'anno scorso sono state 201 le persone che si sono tolte la vita per motivi economici, rispetto ai 149 casi registrati nel 2013 e agli 89 del 2012. Nel 2014 più che raddoppiato rispetto al 2012 anche il numero dei tentati suicidi. Protagonisti sempre più i giovani, senza grosse differenze per area geografica. E' la fotografia del fenomeno secondo una ricerca dell'Università degli Studi Link Campus University.

Nessun commento:

Posta un commento