"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

martedì 23 giugno 2009

Domenica 28 giugno h 10,00

Organizzatore: RIUNIAMO TUTTI ''I GRUPPI DI SINISTRA SU FACEBOOK''

http://www.facebook.com/event.php?eid=85634237861

Un fiore per la libertà

Data: domenica 28 giugno 2009 Ora: 10.00 - 11.00

Luogo: presso il municipio della tua città.

Il 28 giugno alle 10 ci troveremo nelle piazze, davanti ai municipi, a portare un fiore. Ma chi saremo? Saremo semplicemente dei cittadini che testimonieranno una volontà, un desiderio, che nel nostro paese vi sia una democrazia compiuta. Dei cittadini che ritengono che il patto sancito tra i cittadini e i propri rappresentati, la Carta costituzionale, sia da difendere e da attuare..
Cittadini appartenenti, alcuni, alle formazioni della sinistra, altri semplicemente “cittadini”. La singolarità e l'importanza di questa azione sta nella sua “autoconvocazione”. Non l'ennesimo momento di conteggio delle presenze da parte delle varie forze politiche per dimostrare la propria forza, più ai potenziali alleati che agli avversari. Nemmeno una azione di anti-politica. Anzi. E' in realtà un gesto per dimostrare che le sinistre di questo paese possono/devono dialogare. Che c'è un popolo che forse alla sinistra ha tante critiche da fare ma ne condivide i principi, l'etica. Una popolazione laica, composta da cattolici, islamici, atei, buddisti ecc.. che ritiene il proprio agire come un atto dovuto alla democrazia del nostro paese. Un appuntamento “libero” senza distinguo identitari, per testimoniare che se siamo una nazione nata dai valori della resistenza partigiana ad una dittatura, ne abbiamo ancora gli anticorpi, siamo ancora capaci di muoverci, senza capibastone, non siamo inebetiti dagli spot televisivi che ci dicono “va tutto bene, esci e compra”. Siamo vivi. E pensiamo, e ci preoccupiamo e siamo capaci anche di unirci per qualcosa di importante come la libertà di informazione, e ancora di più la libertà di pensiero.Movimenti, partiti e altro forse temono queste cose, o ancor peggio attendono perché queste cose non riescano, perché queste cose obbligano le strutture, i partiti, a tener conto delle persone, ad uscire dagli apparati, a dialogare veramente con il “territorio”. Chiedo dunque a tutti di dare massima pubblicità a questo evento. Passando parola, stampando 10 fogli e mettendoli dove possibile, spedendo e mail...ogni atto, ogni azione che permetta a questa manifestazione di riuscire, sarà un'azione che potrà riunire le forze progressiste ed ambientaliste di questo paese...perché difendere la democrazia e la costituzione sono i primi passi per riprenderci la Politica del nostro paese ….
Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento