"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

mercoledì 24 giugno 2009

Per riflettere

di Gianluigi Di Blasi

Io vorrei non vorrei ma se vuoi...
su queste notizie bisogna riflettere...
iniziamo dal Gossip, come lo chiamano impropriamente i suoi Bravi e poi passiamo a qualcosa di più serio!

1. Berlusconi
attacca l'inchiesta di Bari: "La D'Addario pagata contro di me": http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-10/berlusconi-divorzio-10/berlusconi-divorzio-10.html ...come stupirsi? c'è sempre un complotto dietro le vicende che negli anni han coinvolto Don Silvio: http://www.unita.it/rubriche/Travaglio/2009/06/23 ...intanto, mentre accade tutto questo, Don Silvio ci mostra il manifesto del suo liberismo: http://ilmiopaesealtrove.blogspot.com/2009/06/la-piazza-e-di-tutti-non-lha-comprata.html


forse forse, però, al di là di ciò che dice il neo-fido Minzolini, non è gossip: http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=2280935 ... e lo spiega benissimo un Ordinario di Diritto Costituzionale: http://ilmiopaesealtrove.blogspot.com/2009/06/spagna-el-pais-risponde-silvio.html ...se non bastasse, chiedere direttamente a Bill Clinton se questo è gossip!

2. Immigrati,
il deliro va avanti sereno: http://www.unita.it/news/interni/85840/giudici_spia_antiimmigrati ...intanto, però, uno di loro: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo453154.shtml ...e noi? noi nel 2009 facciamo cose del genere: http://napoli.repubblica.it/dettaglio/difende-lamico-gay-pestata/1658656 ...complimenti!

3. Cronaca,
Orrore davanti a un asilo milanese, accoltellata con il bimbo in braccio: http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/donna-accoltellata/donna-accoltellata/donna-accoltellata.html ...non ci resta che sperare che il Vespino non la trasformi nella nuova Cogne!

4. dopo la bicamerale,
un nuovo tentativo di decidere tutto inter amicos: http://temi.repubblica.it/micromega-online/230609-italiadecide-cosa/ ...intanto al Copasir riemerge l'uso improprio di telefonini a tariffe super agevolate da parte di amici o collaboratori degli eletti: http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/richieste-senatori/richieste-senatori/richieste-senatori.html ...poche settimana fa, Ministri inglesi di son dimessi per molto meno!

5. Iran,
la censura è di marca occidentale: http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_22/iran_censura_internet_olimpio_abf15450-5f38-11de-bd53-00144f02aabc.shtml ...Obama alza la voce: "Violati i diritti umani": http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1327&ID_sezione=58&sezione= ...ed a questo link notizie utili su come e dove poter seguire in diretta gli eventi: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200906articoli/44873girata.asp

sui brogli, Il regista Makhmalbaf: non sono stati brogli ma un vero colpo di Stato
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=19201&sez=HOME_NELMONDO&npl=&desc_sez= ...e dal sito di Mussavi qualche dettaglio più preciso: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-24_124349822.html


"Son morto ch'ero bambino
son morto con altri cento
passato per un camino
e adesso sono nel vento.
Ad Auschwitz c'era la neve
il fumo saliva lento
nei campi tante persone
che ora sono nel vento.
Nei campi tante persone
ma un solo grande silenzio
Che strano non ho imparato
a sorridere qui nel vento.
Io chiedo come può un uomo
uccidere un suo fratello
eppure siamo a milioni
in polvere qui nel vento.
Ancora tuona il cannone
ancora non è contenta
di sangue la bestia umana
e ancora ci porta il vento.
Io chiedo quando sarà
che un uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare
e il vento si poserà
e il vento si poserà"
(contano i Nomadi, testo di Guccini: http://www.youtube.com/watch?v=ftmhnUgrBwg)

mi chiedo e vi chiedo:
ma dobbiamo necessariamente arrivare a questo livello?
quante volte ci siamo sentiti dire: prevenire è meglio che curare!
è indubbio che il regime iraniano non è paragonabile a quanto, seppur di gravissimo, avviene in Italia,
ma è necessario arrivare a quei livelli per alzare la testa?
ci devono togliere proprio tutte le libertà e garanzie costituzionali prima di trovare la forza di dire a gran voce le cose che come stanno?
prima di dire a gran voce che la mafia ci governa impunemente (1), prima di dire a gran voce che il modello P2 continua a trovare applicazione (2), prima di dire a gran voce che il Presidente della Repubblica non è adeguato al suo difficile mandato in questo difficile momento storico (3), prima di dire a gran voce che una vera opposizone politica è praticamente inesistente, prima di dire a gran voce che il Paese, come il Presidente Papi, sta andando letteralmente a put...?

"c'è stato un periodo in cui le manifestazionei di piazza sono state tante, dopo le stragi soprattutto ma anche in difesa della giustizia, ci son state manifestazioni di piazza affollatissime, i cittadini e le cittadine si assumevano la propria responsabilità e la manifestavano apertamente mettendoci la faccia, mettendoci tutto se sstessi. poi c'è sttao un periodo ni cui tutto questo sembrava fosse passato come se non fosse più necessario. come se quasi si fosse raggiunta una maturità che rendesse superfluo scendere in piazza oppure peggio che lo rendesse inutile, vano, che non ci si credesse fino in fondo. è come se a poco a poco si fossero spenti gli entusiasmi il senso della partecipazione vera! ... anch'io avevo pensato che le manifestazioni fossero inutili, che ormai fosse tempo di operare ed agire in maniera diversa ma non è così! io in questi giorni l'ho detto e l'ho ripeturo più di una volta, oggi è tornato il tempo, purtroppo è tornato il tempo che bisogna esserci di persona. che bisogna esserci con la propria faccia che non si può più delegare a nessuno il proporio impegno personale, che bisogna confrontare che quell'impegno che noi abbbiamo anche delegato a qualcuno, venga portato avanti così come noi vogliamo, così cme abbiamo chiesto, così come abbiamo scelto. invece oggi è più che mai necessari esserci di persona, esserci in prima persona, perchè quello che sta accadendo io credo che sia altrettanto grave di quello che accadde negli anni '90, nel '92 nel '93, quando c'era una parte cospicua del Paese che subiva le scelte di fatti traumatici e traumatizzanti. oggi tutto questo accade ed è un governo a compiere certe scelte è un governo a compiere certi atti, è un goveno che rischia di vanificare tante conquiste che, noi, noi cittadine e cittadini abbiamno guadagnato col nostro impegno con la nostra pressenza costante con la nostra attenzione, quando si parlava di calo di tensione era calo di attenzione e se si è matenuto e si è riuscito a manternere è perchè noi c'eravamo. perchè c'eravamo uno a uno e tutti insieme, al di là degli steccati al di là anche delle differenze, perchè ci son delle cose che son al di sopra di tutto e di tutti, perchè ci son dei valori assoluti che non pessono non possone cedere davanti a nulla, il valore della giustizia il valore della solidarietà, tutto questo oggi viene calpestato, viene considerato fuorni moda viene considerato quasi nocivo (8 luglio 2008, Rita Borsellino...video completo su: http://tv.repubblica.it/copertina/no-cav-day-rita-borsellino/21991?video)

"Siate voi il cambiamento che volete nel mondo" (Gandhi)

(1) M. Travaglio: http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2262988.html
(2) L. Chiavetta: http://www.articolo21.info/4943/editoriale/piano-di-rinascita-democratica-manca-solo-il.html
(3) B. Tinti: http://toghe.blogspot.com/2009/06/limparzialita-del-presidente.html
G. Di Blasi: http://chiarelettere.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2281775

Nessun commento:

Posta un commento