"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

venerdì 2 aprile 2010

In autostrada contromano

Constatando il consenso che la destra italiana - questa destra stracciona, razzista, fascista, immorale, impresentabile - continua ad avere nella maggioranza degli italiani o almeno tra quelli che ancora si recano a votare si ha l'impressione di guidare contromano in autostrada.
E' come se viaggiando nel giusto senso di marcia, si cominciasse ad incrociare, stupiti ed atterriti, una, due, tre macchine che vanno contromano. Ben presto però ci si accorge che quei pirati della strada sono talmente tanti, anzi sono più di chi sta guidando correttamente, da far venire il dubbio di avere sbagliato noi. Eppure i segnali erano chiarissimi: conflitto di interessi, collusioni con la criminalità organizzata, eversione della Costituzione, dell'equilibrio dei poteri, della libera informazione, politiche antisociali, favoreggiamento dell'evasione fiscale, corruzione di giudici e di testimoni, speculazioni sulle catastrofi naturali, stato confessionale, smantellamento della scuola pubblica.
Ma evidentemente il senso civico, l'osservanza delle regole, sentirsi parte di una comunità, avere a cuore il futuro del proprio Paese, è cosa che riguarda solo una minoranza di italiani.

Nessun commento:

Posta un commento